COMMITTENTE Università di Pisa
ARCHITETTURA Diener & Diener Architekten, Heliopolis 21, ARX
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI Obermeyer
PROGETTAZIONE 2007-2009
REALIZZAZIONE 2009-in corso
SUPERFICIE 3.300 mq
VOLUME 16.200 mc
COSTO COMPLESSIVO 6,2 mil €
COSTO STRUTTURE 1,8 mil €
RENDERINGS Heliopolis 21
L’intervento prevede la costruzione di un nuovo polo didattico per Umanistica e Biologia, tra via Risorgimento e via Nicola Pisano, in luogo degli ex stabilimenti farmaceutici Guidotti. Finalità principale dell’intervento è il recupero del tessuto urbano degradato in un’area di particolare pregio storico-artistico.
La pianta dell’edificio è a U, il lato parallelo alle mura storiche, che ospita dieci aule per l’AreaUmanistica; un’ala con laboratori per la facoltà di Biologia; un corpo contenente l’aula magna con due aule soprastanti; il vestibolo, hall principale e contemporaneamente piazza coperta, collocato sull’angolo dell’incrocio tra via Nicola Pisano e via Risorgimento, ritenuto punto d’eccellenza dove porre un ‘evento’ architettonico.
Tema dominante dell’architettura dell’intervento è il ricorso ad una struttura costituita da pareti verticali doppie in cemento armato faccia a vista, nell’intercapedine tra la quali trova posto l’isolante termico, e le cui superfici sono successivamente trattate con agenti acidi al fine di conferire al calcestruzzo un carattere più omogeneo e ‘petroso’. Uguale trattamento è riservato per le strutture di copertura e la scala del vestibolo.
Tutti gli impalcati del piano primo sono realizzati medianti una sequenza ravvicinata di travi di acciaio a doppio T che varcano l’intera larghezza del corpo di fabbrica e supportano una soletta in c.a. di piccolo spessore.
Le strutture di copertura sono infine costituite da travi reticolari, sempre in acciaio, il cui ingombro in altezza e ala loro permeabilità consentono la libera circolazione delle dorsali impiantistiche.