Ingegneria strutturale

L’essenza, e la sfida, dell’ingegneria strutturale è quasi sempre quella di progettare edifici che siano stabili, resistenti e durevoli sotto l’azione dei carichi imposti usando allo stesso tempo il minimo delle risorse possibili. Attraverso un approccio multidisciplinare, aei progetti è in grado di progettare per i propri clienti strutture non solo dotate di elevate prestazioni, ma in grado anche di rispettare e assecondare le esigenze di qualità architettonica nel rispetto dei costi e dei tempi di realizzazione. L’utilizzo di materiali innovativi, come i calcestruzzi ad alta resistenza e le fibre di carbonio, e di tecnologie all’avanguardia, come la post-tensione in opera di componenti in calcestruzzo, acciaio e legno, combinati con l’analisi di ogni minuto dettaglio progettuale, consentono ad aei progetti di produrre progetti originali e soluzioni ottimizzate.

Ingegneria sismica

aei progetti nasce in una delle nazioni più vessate dagli eventi sismici e ciò ha naturalmente comportato lo sviluppo di una elevata conoscenza dell’ingegneria sismica sin dai primi tempi dello studio. L’ingegneria sismica è una materia molto vasta che abbraccia e coinvolge molte discipline specialistiche, dalla geologia alla geotecnica, dalla sismologia all’ingegneria strutturale e all’analisi del rischio sismico. Il continuo aggiornamento svolto attraverso lo studio delle più importanti ricerche scientifiche, di esempi realizzati e delle normative internazionali, unito a collaborazioni con le università e alla partecipazione a missioni post-terremoto, consentono ad aei progetti di poter rispondere adeguatamente al rapido evolversi dell’ingegneria sismica.

Geotecnica

Il nostro approccio multidisciplinare e il valore che attribuiamo alla progettazione integrata rendono la geotecnica una disciplina di primaria importanza all’interno dello studio, i cui specialisti vengono coinvolti sin dalle prime battute dello sviluppo del progetto assieme a team esterni di geologi, esperti di idrogeologia e ambiente. aei progetti offre consulenze sulle tecniche più avanzate di indagine dei terreni così come un ampio ventaglio di opzioni progettuali per tutti i tipi di fondazioni, superficiali e profonde, per muri di contenimento e spalle per ponti. Sviluppiamo soluzioni per il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del terreno attraverso jet-grouting, vibro-compattazione e vibro-flottazione e siamo spesso impegnati nella progettazione di opere temporanee di contenimento del terreno tirantate o contrastate internamente, nonché di sistemi di abbassamento delle falde e di monitoraggio delle opere realizzate.

Ingegneria del vento

L’azione del vento può governare il progetto di molti tipi di strutture, quali gli edifici alti e i ponti di grande luce. Gianni Bartoli, uno dei soci fondatori, è professore alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze ed è un esperto di livello internazionale di ingegneria del vento. Lo studio è quindi in grado di elaborare progetti complessi e offrire consulenze ad architetti, imprese e clienti, fornendo loro specifiche tecniche, attività di supervisione, interpretazioni e analisi di un’ampia casistica di studi in galleria del vento. L’analisi della misurazione delle pressioni sulle facciate, unita alle specifiche conoscenze acquisite, ci consente di fornire risposte mirate e di alta qualità, permettendo di conseguire importanti economie.

Sostenibilità

aei progetti si è recentemente mossa nell’ambito della progettazione sostenibile fornendo agli architetti e ai clienti, sin dalle prime fasi dell’iter progettuale, soluzioni per l’utilizzo di materiali eco-sostenibili, strategie per il risparmio energetico e il contenimento delle emissioni di CO2, nonché per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua, sia in riferimento alla vita dell’edificio che alle fasi costruttive, in accordo con sistemi di accreditamento nazionali e internazionali quali CasaClima e BREEAM.

Antincendio

Ad aei progetti l’ingegneria antincendio è componente fondamentale dell’approccio multidisciplinare per una ampia varietà di edifici. La conoscenza delle scienze del fuoco e dei criteri di progettazione antincendio, combinate con l’utilizzo di simulazioni numeriche sofisticate, un approccio prestazionale alla progettazione (FSE – Fire Safety Engineering), che ha visto aumentare la propria affidabilità grazie ai progressi delle fluido-dinamica computazionale, e una comprensione della calibrazione dei rischi di incendio, sono fondamentali per una progettazione di qualità di strutture complesse che assicuri al contempo il contenimento dei relativi costi.

Architettura

L’approccio multidisciplinare alla progettazione integrata ha condotto aei progetti a sviluppare una approfondita conoscenza di un ampio spettro di componenti dell’architettura, tutte legate alle tecnologie costruttive, consentendoci di arrivare a proporci come consulenti specialistici ad architetti, costruttori e clienti in questi nuovi ambiti. Siamo principalmente coinvolti nella progettazione di facciate e nella redazione dei progetti costruttivi di architettura e design d’interni, dove la nostra esperienza delle tecniche costruttive sia tradizionali che innovative ci permette di sviluppare soluzioni di dettaglio che assicurino la qualità nel rispetto di tempi e costi.