COMMITTENTE AB Medica, Milano
ARCHITETTURA
ideazione Giuseppe Tortato Architetti
progetto esecutivo aei progetti
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI Studio Planning, Nord Engineering
DIREZIONE LAVORI GENERALE aei progetti
PROGETTAZIONE 2010-2011
REALIZZAZIONE 2012-2014
SUPERFICIE 8.500 mq
COSTO COMPLESSIVO 8,3 mil €
COSTO STRUTTURE 2,5 mil €
FOTO Giuseppe Tortato, aei progetti


AB Medica – società specializzata nello sviluppo e commercializzazione di sofisticati robot medici e analisi del DNA – realizza una nuova sede che accoglie in un’unica struttura le tre aziende del gruppo e che sia espressione della stessa azienda che fa dell’innovazione e della ricerca il proprio fiore all’occhiello. L’interesse della committenza è orientato quindi ad un edificio in classe energetica A con un’attenzione particolare al benessere psicofisico dell’utente nell’ambiente di lavoro.
La geometria dell’immobile è obbligata dalla stessa conformazione del lotto e dai vincoli autostradali che ne determinano una forma triangolare simile ad uno scafo. Il verde è un elemento fortemente integrato con l’oggetto architettonico, un tutt’uno inscindibile che porta gli elementi naturali a diventare la materia stessa della costruzione, con funzioni specifiche come quello dell’isolamento acustico, contribuendo contemporaneamente alla qualità della vita interna all’edificio. La struttura, si sviluppa su due livelli (attività industriale e uffici). Alla base dell’edificio, una scatola in cemento armato prefabbricato altamente funzionale, racchiusa da setti inclinati strategici per prestazioni di risparmio energetico e alloggiamento di elementi impiantistici altrimenti troppo invasivi.

Il piano superiore destinato totalmente ad uffici è realizzato a partire dal solaio di copertura della struttura prefabbricata sottostante. L’ampiezza della maglia strutturale dei depositi permette la creazione di uffici open space in cui gli elementi strutturali risultano ridotti e per lo più posizionati lungo il perimetro vetrato. Il tetto, ruotato in funzione dell’orientamento solare è dotato di forti aggetti con funzione di schermatura solare e caratterizzato da lucernari triangolari che forniscono il comfort di un’illuminazione naturale diffusa a tutto il piano operativo. Lo studio dell’illuminazione naturale al piano uffici evidenzia l’assenza di aree critiche, segno di un corretto orientamento delle facciate e del calibrato uso degli aggetti rispetto a pareti quasi totalmente vetrate. L’uso del vetro è ponderato, in accordo con una classificazione energetica elevata, pur rimanendo elemento di pregio e fortemente caratterizzante l’ambiente di lavoro.