COMMITTENTE AOUC – Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze
ARCHITETTURA CSPE
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI MECCANICI Studio Innocenti
IMPIANTI ELETTRICI Studio Mancini
PROGETTAZIONE 1997-2009
REALIZZAZIONE 2002-2012
SUPERFICIE 73.000 mq
VOLUME 212.000 mc
COSTO COMPLESSIVO 77,7 mil €
COSTO STRUTTURE 18,7 mil €
FOTO aei progetti


Il progetto di riorganizzazione e ampliamento del Padiglione di Chirurgie Generali e del Pronto Soccorso rappresenta un intervento di massima importanza funzionale all’interno della cittadella Ospedaliero-Universitaria di Careggi (FI), riferimento primario nel panorama sanitario regionale contenente ‘eccellenze’ specialistiche anche a livello nazionale.
All’interno degli edifici è previsto l’inserimento di attività ospedaliere legate a 8 dei 12 dipartimenti assistenziali integrati presenti nel Policlinico, circa 20 sale operatorie, 37 sale di radiodiagnostica e 650 posti letto.

Il progetto prevede la ristrutturazione del fabbricato contenente le attuali sale operatorie e il Pronto Soccorso, la demolizione e ricostruzione dei 4 edifici laterali, destinati alla degenza, la realizzazione di un nuovo fabbricato per le centrali tecnologiche, le demolizione del fabbricato centrale e la creazione di una piastra destinata ad essere il ‘fulcro’ delle attività ospedaliere dove troveranno collocazione il nuovo Pronto Soccorso, le sale operatorie e di radiodiagnostica.

Una delle peculiarità del progetto, che lo hanno reso alquanto articolato, è rappresenta dal fatto che le operazioni di demolizione-ricostruzione sono avvenute per fasi successive, garantendo la continuità delle prestazioni sanitarie negli edifici contigui non interessati dalla fase realizzativa in corso.
Dal punto di vista strutturale, essendo Firenze in zona sismica di media intensità, le strutture sono state ideate secondo i moderni canoni dell’ingegneria antisismica, in considerazione anche del ruolo strategico assolto ai fini della Protezione Civile. I sistemi costruttivi adottati possono essere classificati in 2 tipologie.

Per i 4 blocchi laterali, ciascuno di dimensioni pari a circa 55x25x28h m le fondazioni sono formate da platee nervate, le strutture in elevazione da pilastri multipiano prefabbricati in cemento armato, setti di controventamento in c.a. gettato in opera e impalcati composti da travi e solai parzialmente prefabbricati. Per i blocchi centrali di dimensioni rispettivamente pari a 63x30x28h m e 98x50x21h m le fondazioni sono di tipo a platea, le strutture in elevazione prevedono setti in c.a., pilastri multipiano in acciaio e solette in c.a. post-tese in opera, di spessore contenuto in 27 cm a fronte di maglie strutturali di 7,20×7,50 m. In entrambi i sistemi la scelta ha permesso di semplificare il processo costruttivo e di garantire le prestazioni funzionali richieste dall’attività ospedaliera.