COMMITTENTE Pitti Immagine, Firenze
ARCHITETTURA Elio Di Franco
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI Protecno
PROGETTAZIONE 2006
REALIZZAZIONE 2008
SUPERFICIE 1.500 mq
VOLUME 8.000 mc
COSTO COMPLESSIVO 3 mil €
COSTO STRUTTURE 1 mil €
FOTO Arrigo Coppitz


La nuova struttura di ingresso ed accettazione di Pitti Immagine è situata alla Fortezza da Basso a Firenze, nella zona compresa fra le mura della Fortezza e la strada pedonale che fiancheggia viale Strozzi. Il progetto del padiglione, a pianta rettangolare di circa 63×22 mq, per assecondare l’esigenza architettonica di non prevedere la presenza di elementi strutturali verticali interni, unitamente alla volontà di realizzare grandi vetrate su tre dei quattro prospetti, ha previsto la realizzazione di una struttura interamente in acciaio garantendo in tal modo sia rapidità che semplicità di realizzazione in un contesto contornato da alberi di altezze diverse.

Nella parte centrale del fabbricato si trovano due corti interne di circa 4×6 mq mentre, nella parte frontale, il ballatoio largo 2,5 m si estende per 44,6 m a livello del piano terra, al quale si accede tramite una scalinata posizionata a sinistra e una rampa a destra; dal ballatoio si affacciano sei terrazze a sbalzo aventi larghezza variabile e luce massima di 2 m.

La zona situata nella stecca posteriore, di dimensioni 53×3 mq circa, è dedicata in parte a locali tecnici, in parte ad uffici e deposito.