COMMITTENTE privato
ARCHITETTURA asv3 officina di architettura
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI Corrado Muccioli, Enrico Montevecchi
PROGETTAZIONE 2009-2010
REALIZZAZIONE 2012-2014
SUPERFICIE 250 mq
FOTO asv3
“La villa si colloca in un terreno collinare al margine dell’urbanizzato e il sito ha un fronte affacciato sulla vallata e un lato protetto dalla presenza di un’area boscata a monte.
L’intenzione progettuale nasce dalla volontà di fondersi fortemente con il terreno, con una matericità che rileva la relazione con l’intorno. I materiali predominanti sono pochi: pietra, legno e cemento armato. Queste scelte materiche rafforzano la volontà di realizzare un edificio che sembra nascere dal terreno e vivere con questo senza scomparire, in continuità con le cromie del contesto naturale abruzzese.
L’impianto planimetrico è centrale ed è originato dagli spazi della condivisione (soggiorno e sala pranzo), il vero cuore dell’edificio. Lame in cemento armato rivestito in pietra si diramano verticalmente e orizzontalmente dal centro della composizione planimetrica disegnando gli altri ambienti della casa rendendo maggiormente privati gli affacci di ogni ambiente con l’esterno.
La relazione interno/esterno è sottolineata da grandi aperture a tutta altezza orientate come la vista che inquadrano; la finestra verticale del soggiorno che inquadra il bosco retrostante mentre quella orizzontale del pranzo inquadra la valle sottostante.
Gli ambienti principali si collocano al piano terra, mentre al piano superiore trova spazio una camera aggiuntiva per gli ospiti e alcuni spazi di ritiro come un piccolo studio e un soggiorno con un affaccio privilegiato verso la vicina e imponente Maiella.
La copertura è verde, scelta che si colloca in continuità con la volontà di mitigare l’inserimento paesaggistico del nuovo edificio e contemporaneamente diventa occasione, sinergicamente all’importante coibentazione delle pareti, di rendere l’edificio energeticamente passivo”. Fiorenzo Valbonesi