COMMITTENTE privato
ARCHITETTURA BxFstudio
STRUTTURE aei progetti
PROGETTAZIONE 2008-2010
REALIZZAZIONE 2011-2012
SUPERFICIE 830 mq
VOLUME 3.000 mc
FOTO Filippo Maria Conti


Nella località di Rastignano, situata sulle pendici di una collina Bolognese, la casa è stata concepita per ospitare due nuclei familiari indipendenti, presentandosi quindi come due volumi distinti.
I due volumi si sviluppano al centro della proprietà, in continuità fra di loro ma mostrandosi autonomi fuori terra. Lo sviluppo planimetrico si estende su tre livelli, quello interrato è quello contiguo e il terra e il primo piano sono quelli indipendenti e simmetrici fra loro.

I volumi delle due case si trasformano in loggia verso la valle, creando un diaframma tra interno ed esterno e permettendo, un corretto ombreggiamento delle zone completamente vetrate riparate dall’aggetto della loggia. I due nuclei sono suddivisi tra i due piani in maniera canonica, zona giorno al piano terra e zona notte al piano primo. I due livelli sono collegati da un doppio volume con la scala a chiocciola in un’abitazione e lineare nell’altra.

La struttura è caratterizzata da pannelli prefabbricati in EPS, determinando performance energetiche elevate, oltre alle prestazioni antisismiche richieste.
Il risparmio energetico si ritrova anche nelle scelte impiantistiche, determinato dalla combinazione di pannelli solari e fotovoltaici perfettamente integrati nella composizione architettonica, così come il sistema di gronde per il recupero dell’acqua piovana.
Il progetto ha partecipato al Premio Fondazione Renzo Piano 2013 per Architetti under 40.