COMMITTENTE Marchesi Antinori, Firenze
COORDINAMENTO Hydea
ARCHITETTURA Archea Associati
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI E ANTINCENDIO M&E
IMPIANTI ENOLOGICI Emex Engineering
PROGETTAZIONE 2003-2006
REALIZZAZIONE 2006-2012
SUPERFICIE 49.000 mq
VOLUME 290.000 mc
COSTO COMPLESSIVO 65 mil €
COSTO STRUTTURE 29,5 mil €
FOTO Pietro Savorelli e Leonardo Finotti


Il cuore pulsante della produzione Antinori si sposterà in questa nuova cantina in località Bargino (San Casciano Val di Pesa) ai piedi della collina lungo la superstrada Firenze-Siena. La dimensione dell’intervento, in termini di superficie, è imponente; il risultato visivo complessivo è minimo grazie all’inserimento dell’opera nel versante della collina attraverso 2 ‘tagli’ che assecondano le curve di livello. L’edificio è costituito da sette distinti corpi di fabbrica, di dimensioni e altezze variabili, da una strada che collega l’edificio stesso con la strada statale Cassia e da una strada che mette in comunicazione il piano a quota inferiore con quello a quota superiore. L’opera, completamente interrata, ha richiesto la preventiva realizzazione di diaframmi tirantati a sostegno degli scavi che raggiungono la profondità di 20 m. Le fondazioni sono di tipo profondo e realizzate attraverso pali a elica continua lunghi fino a 18 m.

La struttura verticale della cantina è realizzata con strutture prefabbricate irrigidite da setti in c.a., a copertura delle quali è prevista la realizzazione di una vigna.Particolare attenzione è stata posta nella realizzazione di un intradosso completamente in spessore, con uno studio attento delle connessioni tra pilastri e travi prefabbricati e tra travi e solai prefabbricati. La copertura dei fronti degli edifici prevede la realizzazione di sbalzi in acciaio di luce massima pari a 24 m, costituiti da travi saldate di acciaio corten, interasse 5,25 m e altezza variabile da 40 a 210 cm. Le travi sono rivestite con un controsoffitto in cotto. La soletta che costituisce il deck esterno è realizzata con una soletta in c.a. bidirezionale di luce variabile da 11 a 30 m, alleggerita attraverso l’inserimento nel getto di casseri a perdere posizionati tra l’armatura inferiore e superiore.

Il ventre della cantina è costituito da un sistema di volte a struttura in acciaio rivestite in cotto, adibito a tinaia e barriccaia ed è visitabile attraverso passerelle di acciaio corten che permettono la visione dall’alto del sistema.
Il sistema di strade interrate che collegano i diversi livelli della cantina è realizzato con setti in calcestruzzo armato colorato in pasta e lasciati faccia-vista. Tale sistema di setti in c.a. faccia-vista costituisce un segno distintivo della cantina ed è riproposto lungo tutti i percorsi esterni.
Due piazzali di manovra completamente interrati di superficie 30×30 mq consentono le manovre dei TIR e sono coperti da una struttura di travi saldate di acciaio corten.