COMMITTENTE Antognolla S.p.A., Milano
ARCHITETTURA
ideazione Woods Bagot
progetto esecutivo aei progetti
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI Planning
DIREZIONE LAVORI GENERALE aei progetti
PROGETTAZIONE 2016-in corso
REALIZZAZIONE 2017-in corso
SUPERFICIE INTERVENTO 50.000 mq
RENDERINGS Woods Bagot


Il progetto è collocato nella zona nord del Comune di Perugia a circa 20 km dalla città di Perugia, in località Antognolla, al confine con il comune di Umbertide. La proprietà comprende un castello feudale risalente al XII secolo, che sorge in vetta ad una delle spesse colline che si diramano dalle degradazioni dei monti più vicini a Perugia, che ha ben saputo resistere all’edacità del tempo ed all’abbandono degli uomini, usando le parole del Lupatelli. Il progetto riguarda la vasta area collinare di circa 600 ettari che si sviluppa intorno al nucleo storico costituito proprio dal castello di Antognolla e dal piccolo borgo storico annesso. Nell’area in esame è già stato realizzato un campo da golf a 18 buche che insieme al castello costituisce l’elemento principale attorno al quale costruire un centro turistico con servizi diversificati e articolati in modo funzionale, in grado di rappresentare un’attrattiva turistica differenziata che consenta di valorizzare e qualificare l’area e l’intero territorio della Regione.

Il resort è inserito in un territorio a valenza paesaggistica e naturalistica in alcun modo contaminato né da realtà industriali né da grande sviluppo urbano.
L’obiettivo che ha guidato la proprietà e il gruppo di progettazione nell’elaborazione e definizione del progetto è stato quello di realizzare un complesso turistico di alto livello che possa essere di richiamo per una clientela e un turismo di qualità e che venga gestito da primario operatore internazionale.
Una volta completato, il progetto prevede un’offerta diversificata sia per quanto riguarda le possibilità di soggiorno sia per quanto concerne le attività di intrattenimento e ristorazione.

Gli interventi previsti dal progetto riguardano le seguenti opere:
a. Restauro e Risanamento conservativo del Castello, attraverso la realizzazione di un hotel di 31 camere.
b. Ampliamento dell’attività ricettiva (New Borgo), per la realizzazione di 76 camere;
c. Demolizione e costruzione della Centro Servizi Polivalente, denominato “reception, centro benessere, centro congressi e servizi complementari”, con demolizione del casale Casanova, al fine di aggiornare l’edificio ai nuovi standard del mercato alberghiero;
d. Edificazione di 4 nuovi insediamenti, “borghi”, in area APET, comprendenti circa 70 ville a destinazione extra-alberghiera;
e. Realizzazione di una Golf Club House;
f. Realizzazione di campi da tennis e per badminton;
g. Realizzazione delle infrastrutture a servizio del resort:
h. Restauro e risanamento conservativo dei casali presenti nella proprietà.