COMMITTENTE Paresa, Cesena
ARCHITETTURA CSPE
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI C. Muccioli; Studio Giorgini e Giannuccoli
PROGETTAZIONE 2004-2005
REALIZZAZIONE 2005-2007
SUPERFICIE 2.120 mq
VOLUME 8.000 mc
COSTO COMPLESSIVO 1,05 mil €
COSTO STRUTTURE 0,6 mil €
FOTO LAVORI ULTIMATI Pietro Savorelli


Il progetto prevede la realizzazione, al di sopra dell’esistente sede amministrativa della società Paresa, realizzata negli anni ‘80 con struttura prefabbricata monoplano, di una nuova struttura interamente in acciaio, avente dimensioni massime in pianta di circa 42×32 mq caratterizzata da un unico piano di altezza massima di circa 5 m. La nuova struttura è ideata come completamente separata in orizzontale dell’edificio esistente, in modo da non interferire e gravare in nessun caso sulle strutture in essere. La nuova struttura prevede due coppie di pilastri metallici che supportano ciascuna una trave reticolare che scavalca l’edificio esistente senza ulteriori appoggi intermedi.

Le travi reticolari sono costituite da correnti superiori ed inferiori con sezione scatolare rettangolare, interamente saldati in officina, diagonali a sezione circolare cava, e sono collegate fra di loro su entrambe i piani, quello di calpestio e quello di copertura, da una famiglia di profili IPE 500 e scatolari 200x500x16 mm, che costituiscono la struttura d’appoggio per la formazione degli impalcati pensati in lamiere grecate metalliche e pannellature in legno.

In testa ai pilastri, in corrispondenza del sostegno a ciascuna trave reticolare, sono disposti dei vincoli a formare in maniera alterna un appoggio scorrevole e una cerniera. In corrispondenza dell’appoggio scorrevole è stato realizzato un ritegno fluidodinamico in grado di consentire movimenti lenti, come quelli prodotti da variazioni termiche, senza apprezzabile resistenza, mentre reagiscono rigidamente ad azioni dinamiche, come quelle causate da eventi sismici.

Tali predisposizioni permettono di non caricare il singolo pilastro alla base di un eccessivo taglio e momento flettente indotti dalle variazioni termiche che pertanto non vengono trasferite alle strutture di fondazione costituite per ciascun pilastro da 5 pali trivellati a elica continua e un plinto in cemento armato. Al centro dell’edificio è stata mantenuta l’impronta della corte interna esistente ed esternamente tutta la struttura è rivestita di lamine di acciaio frangisole.