COMMITTENTE Ente Ospedaliero Cantonale, Lugano
CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE FASI 1° classificato
ARCHITETTURA Ipostudio
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI Tecnoprogetti, Erisel
PROGETTAZIONE 2017- 2019
REALIZZAZIONE 2020-2023
SUPERFICIE DI INTERVENTO 37.500 mq
COSTO COMPLESSIVO 130 mil €
COSTO STRUTTURE 25 mil €
RENDERINGS Ipostudio, aei progetti


La proposta progettuale per l’ampliamento dell’Ospedale Civico di Lugano ha cercato di risolvere alcuni elementi strategici per la funzionalità dell’ospedale (accessi, flussi, vincoli urbanistici) mantenendo ferma la dislocazione dei reparti nei vari livelli. Il progetto proposto ha tenuto conto della distribuzione interna e delle connessioni con l’ospedale esistente cercando di ottimizzare e razionalizzare i percorsi e di centralizzare i vani tecnici e i collegamenti verticali. Il progetto risolve inoltre le criticità esistenti più evidenti ovvero:

  • il sistema degli accessi e dei flussi;
  • il punto di arrivo, il nuovo parco e il parcheggio;
  • il rispetto delle previsioni urbanistiche contenute nel Piano Regolatore.

L’organizzazione degli accessi è stata pensata per separare e razionalizzare i flussi pedonali dei visitatori e degli operatori, da quelli carrabili delle ambulanze e dei fornitori per ridurre l’interferenza e l’eventuale intersezione di flussi contrastanti (sporco e pulito; malati e sani).
Il nuovo sistema degli accessi e la nuova galleria di collegamento tra il parcheggio e l’ingresso dell’ospedale modificano radicalmente l’immagine architettonica dell’ospedale. Il progetto dell’ampliamento offre l’opportunità di rendere evidenti e visibili gli ingressi e modificare radicalmente il prospetto rivolto verso la città.

Per il nuovo corpo di fabbrica si è scelto di adottare un linguaggio architettonico neutro, che si manifesta nei prospetti attraverso una scansione a prevalenza orizzontale, realizzata attraverso elementi prefabbricati in GFRC, da ricondurre alla volontà di non entrare in conflitto con l’immagine architettonica dell’ospedale esistente, data la sua forte e consolidata identità all’interno della struttura urbana di Lugano.

Il nuovo edificio della piastra di base sorgerà tra la piastra di base dell’edificio esistente il parcheggio esistente. I livelli più bassi del fabbricato sono destinati a parcheggio e locali tecnici, i livelli superiori sono destinati all’attività ospedaliera.  La nuova piastra di base ha una pianta di forma irregolare inscrivibile all’interno di un rettangolo di dimensioni 60x79m. L’edificio si compone di 4 livelli interrati, 2 livelli parzialmente interrati e 4 livelli fuori terra. Le fondazioni sono profonde del tipo su pali di grande diametro.

I pali di fondazione hanno diametro di 150 cm e lunghezza variabile per assecondare la quota dello strato roccioso la cui quota sul livello del mare decresce spostandosi da Via Tesserete in direzione di Via Torricelli. La struttura è organizzata attraverso telai pluripiano bidirezionali, realizzati interamente in c.a. gettato in opera, costituiti da elementi verticali, quali pilastri, nuclei e pareti, cui è anche affidata la resistenza alle azioni orizzontali di origine sismica, impalcati realizzati con solette piene organizzate su maglie maglia di luce prevalente 8,65×7,90 m e spessore di 32 cm. L’edificio verrà realizzato dopo un’importante opera di scavo resa possibile dalla realizzazione di una paratia di micropali dotati di più ordini di tiranti.
Analoga concezione strutturale la si ritrova per il nuovo parcheggio parzialmente interrato, con la differenza che gli impalcati hanno luci prevalenti 14,40×5,60 m, di spessore di 43 cm e sono alleggeriti mediante il ricorso a sfere cave in materiale polimerico.