COMMITTENTE Manifatture F.lli Gamba, Pesaro
ARCHITETTURA nEmoGruppo
STRUTTURE aei progetti
IMPIANTI G. Fabbri e R. Bulgarelli
PROGETTAZIONE 2006
REALIZZAZIONE 2007-2008
SUPERFICIE 640 mq
COSTO COMPLESSIVO 0,83 mil €
COSTO STRUTTURE 0,3 mil €
FOTO Pietro Savorelli


Il progetto nasce dalle esigenze di ampliamento della fabbrica esistente per quanto riguarda nuovi uffici, il nuovo ingresso/ricevimento, e il nuovo showroom. La composizione planimetrica del volume che compone il progetto ha cercato di prendere come elemento concettuale il confine, segnato dalle norme, come elemento generatore per la geometria del fronte principale, filtro tra la strada e la fabbrica, cercando nel contempo di creare una ricucitura con il capannone esistente per mezzo della nuova corte. Il fabbricato, adiacente allo stabile esistente dell’azienda, è concepito come struttura indipendente da quest’ultimo, pertanto separato da esso mediante un giunto sismico. La struttura presenta a piano terra una geometria ad ‘L’ il cui lato corto si interfaccia con l’esistente e funziona come zona di passaggio tra questo ed il nuovo.

Il lato lungo, a cui si può accedere dall’esterno, è adibito a uffici e sala d’attesa. Al primo piano si sviluppa unicamente il lato lungo, con un’impronta più estesa di quella che si trova a terra. Il piano terra presenta una superficie complessiva di circa 290 mq, mentre il primo piano di circa 350 mq. La struttura è realizzata in parte in cemento armato in parte in acciaio. L’irregolarità geometrica dell’edificio si rispecchia anche su quella strutturale. L’impalcato del primo piano, realizzato con soletta piena in c.a. di spessore variabile, è sorretto in parte da pilastri in parte da setti, tutti in c.a.

Particolarmente elevata è la luce dello sbalzo lungo la direzione lunga dell’edificio, sul lato prossimo all’esistente. Le strutture di elevazione del piano primo e la copertura sono realizzati in acciaio. Si individuano telai in direzione ortogonale al lato lungo, disposti a luce e interasse variabili, la prima da 4,9 m a 10 m circa, il secondo da 2 m a 2,8 m circa. I telai si impostano sulla ‘fondazione’ costituita dalla soletta in c.a. del primo piano e si impostano su allineamenti differenti da quelli delle strutture verticali del piano terra. Le fondazioni sono tutte realizzate con platea nervata.