COMMITTENTE La Forgiatura (Sessantotto + Beni Stabili), Milano
ARCHITETTURA
ideazione Giuseppe Tortato Architetti
progetto esecutivo aei progetti
STRUTTURE Biesse Consulting
IMPIANTI E PREVENZIONE INCENDI ESA engineering
PROGETTAZIONE 2008-2009
REALIZZAZIONE 2009-2012
SUPERFICIE 20.000 mq
VOLUME 60.000 mc
COSTO COMPLESSIVO 25 mil €
FOTO Stefano Topuntoli


Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio movimento di rinnovamento in atto da alcuni anni a Milano – che sta portando alla riqualificazione di molte aree industriali – e insiste su un lotto originariamente caratterizzato da una forte connotazione industriale e produttiva, in parte ancora presente, in parte in via di dismissione.

In particolare gli ultimi interventi di riqualificazione dell’area della Bovisa, come il nuovo polo universitario, l’ultimazione del passante ferroviario, importante snodo di collegamento ferroviario interregionale e da ultimo la realizzazione del nuovo polo fieristico di Rho, sono solo alcuni degli interventi che sebbene non appartenenti all’area specifica, ne stanno comunque influenzando il rinnovamento.

L’area, attualmente libera a seguito della demolizione di preesistenti edifici industriali ormai in disuso, fa parte di un comparto più grande che ha costituito nel passato un forte polo attrattivo per l’industria milanese. Il progetto, facendo seguito alla richiesta della committenza di nuovi spazi produttivi adeguati alle nuove esigenze del mercato, conserva come destinazione d’uso la memoria storica dei luoghi industriali.

Allo stesso tempo l’intervento si pone come contemporaneo, sia nella concezione strutturale che nell’uso dei materiali che non si rifanno più alla fabbrica novecentesca o al classico capannone prefabbricato, ma all’esempio di più attuali e funzionali edifici, che accoglieranno attività attente anche all’immagine dell’involucro e alla qualità degli spazi esterni.